Contributi

Chi può accedere ai contributi

  • Tutti i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti
     
  • Le famiglie con a carico persone con disabilità permanente
     
  • condomini in cui abitino disabili con le caratteristiche descritte sopra
     
  • I centri o le strutture residenziali destinati all’accoglienza di persone con disabilità

Come presentare la domanda

La domanda per l’accesso a questi particolari finanziamenti deve essere presentata, in carta bollata, al sindaco del comune in cui è sito l’immobile entro il 1 marzo di ogni anno direttamente dal disabile o da chi ne esercita la tutela o la potestà.

La richiesta deve contenere la descrizione delle opere da effettuarsi e la spesa prevista; nel caso specifico dell’installazione di un montascale è sufficiente precisare che si intende acquistare tale strumento.

La domanda deve inoltre essere corredata da certificato medico e autocertificazione.

In particolare, il certificato medico deve specificare quale handicap interessa il richiedente e per quale motivo questi ha bisogno di un montascale.

L’autocertificazione invece deve specificare la posizione dell’immobile nel quale risiede il richiedente e su cui si vuole intervenire.

L’erogazione del contributo avviene dopo l’acquisto del montascale, entro 15 giorni dalla presentazione della fattura.

Previsioni meteo

  • Grazie al Decreto Sviluppo un impianto Vimec acquistato e installato
    entro il 31 dicembre 2014 ha la DETRAZIONE IRPEF DEL 50%!
  • Sceglier una poltroncina montascale o un ascensore
    per la casa Vimec…conviene!

Le barriere architettoniche

La Commerciale Elevatori è specializzata nella distribuzione e nel montaggio di mezzi finalizzati al superamento di barriere architettoniche anche alle persone che si spostano in carrozzina, generalmente conosciuti come montascale o servoscala.

Il montascale è un dispositivo costituito da un mezzo di carico concepito in maniera tale da consentire lo spostamento di persone che hanno impedimenti nelle capacità motorie. Il montascale viene quindi installato lungo il lato di una scala o di un piano inclinato, per consentire al portatore di handicap di spostarsi rimanendo seduto ed azionando il motore elettrico del montascale stesso.

La normativa

Già dal 1989, grazie alla L. 13/89, è possibile richiedere contributi per la soppressione di barriere architettoniche nei fabbricati privati.

La normativa prevede che i contributi possano essere concessi solo per operazioni finalizzate all’eliminazione di sbarramenti architettonici e da effettuarsi in case private nelle quali vivono disabili con handicap o limiti funzionali permanenti, o in immobili utilizzati come centri o istituti abitativi per il sostegno ai disabili.

I contributi possono essere riconosciuti anche per l’acquisto di attrezzature comunque idonee all’abbattimento delle barriere architettoniche come, ad esempio, le carrozzine montascale.

Poltroncina montascale Ischia

Poltrocina con guida dritta, ideale per il superamento di una rampa di scale. Leggera e di facile utilizzo, si monta in pochissimo tempo ed è immediatamente utilizzabile. Adatta anche per installazioni esterne.

Poltroncina montascale Elba

Poltroncina montascale con guida curva, adatta al superamento di più rampe di scale. Bella e solida, si propone come supporto ideale per gli anziani con difficoltà di deambulazione, anche grazie alla pedana poggiapiedi e ai braccioli che le conferiscono un comfort unico.

Poltroncina montascale Capri

Poltroncina con guida curva, adatta per superare due o più rampe di scale. Facile da utilizzare, confortevole, sicura ed anche elegante, è disponibile in diverse varianti di sedute e colorazioni.

Montascale mobile T09 - Roby

Montascale mobile a cingoli che, senza alcuna installazione preventiva, consente ad anziani e disabili di superare le barriere architettoniche interne ed esterne.

Questo articolo è inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza e può quindi essere concesso agli aventi diritto dal Servizio Sanitario Nazionale con la formula del comodato d’uso gratuito.

Montascale mobile T10 Scalacombi

Montascale mobile a ruote, particolarmente indicato per scale strette è uno strumento di supporto pratico e sicuro per le persone che hanno difficoltà nel fare le scale.